-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 11 maggio 2017

Alitalia: situazione sbloccata (forse) già in estate?


Continua la saga di Alitalia che in estate potrebbe già ricevere le prime proposte di interesse da parte delle altre compagnie aeree.

In attesa dell'estate

Tra una settimana, infatti, sarà disponibile il bando di gara nel frattempo, ovvero da qui a sei mesi, l'ex compagnia di bandiera continuerà il suo itar sia tra le scrivanie dei tre commissari straordinari (Enrico Laghi, Luigi Gubitosi e Stefano Paleari) nominati dal governo per gestire la transazione e ottimizzare gli asset ancora in mano alla compagnia per riuscire a renderla più appetibile in vista di un futuro acquirente, sia tra gli aeroporti grazie al prestito ponte di 600 milioni che, sempre tramite governo, è arrivato nelle casse dell'aviolinea e che permetterà di continuare a pagare stipendi e fornitori.

Intanto la Ragioneria generale dello Stato ha già depositato il pagamento della prima tranche. Una strada difficile quella dei tre commissari non solo per evitare lo spezzatino della compagnia che, per loro stessa ammissione, sarebbe meglio poter vendere interamente, ma anche perché nei conti recentemente resi pubblici, risulta una “sorpresa” ancora imprevista, quella di un buco extra di 200 milioni arrivato nel solo primo trimestre del 2017.

200 milioni di passivo extra

Una perdita che va ad aggiungersi ai già assodati 500 milioni del 2016 in un bilancio che al 28 febbraio registrava 2,3 miliardi di passività e solo 921 milioni di attivi.

La strategia più efficace è quella del taglio dei costi ocon la prima sforbiciata in arrivo sui contratti dei derivati per i carburanti e la rinegoziazione per gli accordi industriali di leasing e gli affitti degli aerei. Resta ancora aperta, però, l'altra incognita, quella del calo dei ricavi e dei i biglietti venduti che creerebbe un enorme punto interrogativo non tanto per l'estate, quanto per l'inverno.
A discapito, appunto, del fattore appetibilità.


Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.