-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 22 maggio 2017

3 azioni per la ripresa del settore minerario


Il settore dei macchinari  per l'industria mineraria ha vissuto anni piuttosto complicati, ricorda Reuben Gregg Brewer dalle pagine di The Motley Fool. Il comparto ha registrato una caduta degli investimenti nei siti di estrazione a livello globale (Brewer cita il caso di BHP Billiton Limited, che tra il 2013 e il 2016 ha tagliato del 70% le spese per esplorazione), e non c'è da stupirsi se i titoli proposti abbiano anche essi dovuto fare i conti con una fase debole della domanda.

Ora però la tendenza sembra essersi invertita. 
 

Caterpillar Inc. (NYSE: CAT)

Il primo titolo consigliato è Caterpillar, che nel primo trimestre 2017 per la prima volta in due anni e mezzo ha ricominciato a registrare vendite in crescita anno su anno.
La società ha registrato un miglioramento degli utili in tutti e tre i segmenti: costruzioni, che costituiscono il  40% del suo fatturato nel trimestre, trasporti, circa il 35%, e risorse, 17%. E proprio in quest'ultima area, che si riferisce essenzialmente alle forniture per l'industria mineraria, il gruppo è passato da una perdita di 100 milioni a un utile di 160 milioni. 

Komatsu Ltd.

(NASDAQOTH: KMTUY)

Consigliato anche il titolo della società giapponese Komatsu, che ha rafforzato ad aprile la sua presenza nell'industria delle estrazioni con l'aquisizione di Joy Global , da cui è nato con un cambio di nome Komatsu Mining. Come Caterpillar, ricorda Reuben Gregg Brewer, anche le attività di Komatsu incrociano diversi settori, dalle costruzioni al settore minerario, senza contare che la società ha dalla sua anche il suo collocamento geografico in prossimità di due delle più importanti aree minerarie al mondo: la Cina e l'Australia, dove Komatsu ha un vantaggio strategico su Caterpillar. 
 

Cummins Inc.(NYSE: CMI)

Un suggerimento arriva per Cummins, società con sede in Indiana leader nella produzione, distribuzione e manutenzione di motori diesel e a gas naturale, con oltre 5200 rivenditori in 160 paesi.

Fornitore di componenti per i mezzi usati nell'industria mineraria, Cummins gode il vantaggio di non avere una esposizione esclusiva al settore minerario, dal momento che i suoi motori vengono utilizzati anche per i mezzi pesanti che circolano su strada. Se i ricavi di Caterpillar sono diminuiti del 40% tra il 2012 e il 2016, quelli di Cummins sono scesi solo del 3%.
E adesso il cambiamento di fase è visibile, con i risultati del primo trimestre tornati a crescere anno su anno. 
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.