-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 1 dicembre 2016

ESCLUSIVA - Bce estenderà Qe oltre marzo, si cerca compromesso su modalità

BERLINO/FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea prolungherà il quantitative easing oltre marzo 2017 e sta valutando di segnalare formalmente dopo il meeting di politica monetaria di giovedì 8 dicembre che il programma è destinato a finire prima o poi.
Lo riferiscono fonti qualificate a diretta conoscenza del dibattito, secondo cui anche alcuni dei più scettici all'interno del Consiglio considerano ormai inevitabile l'estensione del piano di acquisto asset oltre marzo, vista la debolezza di fondo dell'inflazione e gli accresciuti rischi politici.
Si sta però ancora discutendo sulle modalità di strutturare tale estensione, secondo più fonti qualificate della Banca centrale europea e degli istituti centrali nazionali.
I lavori preparatori delle commissioni si concentrano su un'estensione di sei mesi del Qe mantenendo costante il ritmo degli acquisti a quello attuale, ovvero 80 miliardi al mese.
All'interno della banca centrale non manca tuttavia chi preferisce un'estensione con volumi più ridotti, per evitare l'impressione di un programma senza limiti. Ad esempio, riportano le fonti, c'è chi propone che il Qe venga esteso per nove mesi, con acquisti pari a 60 miliardi.
Un'ipotesi di compromesso sul tavolo sarebbe di quella di segnalare che il programma finirà in futuro, probabilmente nella 'forward guidance' della banca, indicando che gli acquisti non possono essere estesi indefinitamente.
Un'ulteriore opzione messa sul tavolo sarebbe quella di estendere il programma senza indicare una cifra fissa di acquisti mensili, in modo da dare alla banca centrale la possibilità di muoversi in base agli sviluppi economici: questo darebbe permetterebbe alla Bce di effettuare acquisti fino a 80 miliardi senza però dover necessariamente spendere l'intera cifra.
(Noah Barkin, John O'Donnell, Balazs Koranyi)
Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento