-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 9 novembre 2016

Trump arriva alla casa Bianca: opportunità o minaccia?

È difficile commentare a caldo un evento epocale come quello a cui stiamo assistendo nelle ultimissime ore, ma bisogna riconoscere che il mercato aveva visto giusto: negli ultimi due mesi la performance di Wall Street è risultata sorprendentemente negativa. Malgrado il tentato recupero di inizio ottava, persino la settimana che ha preceduto le elezioni USA ha assunto una connotazione negativa: eventi rari, e storicamente poco forieri di buone notizie per il partito occupante la Casa Bianca.

Come rilevato in precedenza, in simili circostanze la signora Clinton vantava probabilità di poco superiori al 20% di conquistare l'ambita poltrona: la statistica non ha perdonato.
Reazione dunque scioccante, ma prevedibile: future azionari in caduta libera, oro in rimonta, bond governativi contesissimi.
A proposito: il calo dei rendimenti segnala adesso una ridotta probabilità di intervento sui tassi, a dicembre. Il mercato a termine prezzava ieri sera a meno del 50% un nuovo ritocco del tasso sui Fed Funds, da più dell'80% della vigilia elettorale. L'ultima volta che i mercati sono stati sospesi per limit down risale alla Brexit: le banche centrali si prodigarono per evitare il peggio, fornendo liquidità straordinaria; e ci sarebbe da scommettere che faranno oggi altrettanto.
Ci occupiamo negli Appunti delle conseguenze per Wall Street di questo "inatteso" risultato elettorale.

Evidentemente le ripercussioni non si faranno mancare, in linea teorica: dopo diversi decenni, abbiamo un partito repubblicano che controlla ambo i rami del parlamento oltre alla Casa Bianca. Qual è la reazione tipica dello S&P in simili circostanze? ne parliamo in dettaglio nel Rapporto Giornaliero di oggi, dove esaminiamo il supporto strutturale del mercato: con una caduta, stimata, nell'ordine di quasi 100 punti di indice, è il caso di rispolverare questo grafico, per capire se quella che si para davanti ai nostri occhi è un'opportunità, o una minaccia.
Nota.

Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento