-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 29 novembre 2016

Riciclaggio e società di capitali: ecco cosa dice la legge


Riciclaggio è considerato tale lo svuotamento delle casse di una società per poi utilizzarlo per aumentare il capitale di un’altra società.
Car-touring è reato ascoltare musica a tutto volume in auto, si commette il reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone.
Irreperibilità in sede di notifica dell’accertamento, l’assenza del contribuente va adeguatamente documentata dal messo.
Utilizzo di fatture false:

LA CONDOTTA ILLECITA:

Chiunque, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, avvalendosi di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, indica in una delle dichiarazioni relative a dette imposte elementi passivi fittizi.

UTILIZZO DEI DOCUMENTI:

Il fatto si considera commesso avvalendosi di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti quando tali fatture o documenti sono registrati nelle scritture contabili obbligatorie, o sono detenuti a fine di prova nei confronti dell’amministrazione finanziaria.

LA PENA:

Reclusione da un anno e sei mesi a sei anni.

SOGGETTO ATTIVO:

Secondo consolidata giurisprudenza di legittimità risponde della dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di false fatture colui che sottoscrive la dichiarazione oltre eventualmente, a titolo di concorso, altri soggetti.

LA PRONUNCIA 38717:

La cassazione opera un importante distinguo nell’ipotesi in cui l’azienda sia di grandi dimensioni, nel qual caso occorre verificare la concreta consapevolezza del legale rappresentante ai fatti illeciti, poiché le condotte illecite potrebbero essere imputabili esclusivamente a terzi soggetti.

Capitale srl:

In sede di costituzione non si può versare il capitale mediante un assegno bancario, in quanto non ci sono garanzie sulla provvista, come accade per l’assegno circolare.

Lista Falciani

L’ordinanza della cassazione 17503/2016 dichiara legittimo l’accertamento fondato solo sulla “Lista Falciani” anche se i dati sono stati illegittimamente sottratti alla banca estera.

Contradditorio

L’obbligo sussiste soltanto in presenza di verifiche presso la sede del contribuente.

Azione di responsabilità verso amministratori e sindaci

Può essere esercitata dal curatore entro 5 anni dalla cessazione della carica.

Riduzione di un anno dei termini di accertamento ordinari

Se vengono utilizzati solo mezzi tracciabili di pagamento, per tutte le transizioni effettuate o ricevute, di importo unitario superiore ad euro 30,00.
Se i redditi di impresa o di lavoro autonomo sono stati dichiarati dai soggetti passivi. 
Se annualmente il contribuente comunica in dichiarazione l’esistenza dei presupposti per la riduzione dei termini di scadenza. 
Autore: Vitaliano Noventa Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento