-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 25 novembre 2016

Oggi è il Black Friday: dove trovare le offerte migliori

Potenza della cultura statunitense e il Black Friday ne è il classico esempio.

Di cosa si tratta?

Secondo le tradizioni della cultura d’oltreoceano, il Black Friday è il venerdì successivo al giovedì al “Thanksgiving Day” ovvero sia il Giorno del Ringraziamento, data a sua volta oscillante visto che cade il quarto giovedì di novembre.
Una tradizione che prende il nome, secondo le spiegazioni più diffuse, dal fatto che il nero è il colore che denota conti in attivo, a differenza del rosso che invece segnala una perdita. Tradizione, tra l’altro, nemmeno tanto remota visto che parte nel 1932 e sancisce l’inizio della corsa agli acquisti natalizi, favorita da una serie di sconti e di iniziative a favore dei consumi.

Ma come spiegare l’esplosione di popolarità che è arrivata anche in Italia in questi ultimi anni? A favorirla senza dubbio la diffusione dello shopping online che permette di evitare le lunghe e snervanti file davanti ai negozi poco prima dell’apertura e che ha permesso di dar vita a un’altra pseudo tradizione, quella del Cyber Monday ovvero il lunedì successivo al Black Friday.

Il calendario

Ricapitolando con il calendario alla mano, ieri, 24 novembre, è stato il giorno del Ringraziamento, il tanto celebrato Thanksgiving day, oggi, 25 novembre, sarà il tanto atteso Black Friday e lunedì prossimo, 28 novembre, il tanto nominato Cyber Monday.

E proprio la voce del commercio Online nel 2015 ha registrato un aumento del 33,5%con un traffico che proprio nel giorno del Venerdì Nero, è arrivato a toccare punte del +78% rispetto al mese precedente e a quello successivo, ma anche del 40% durante il Cyber Monday. A tutto vantaggio di nomi come Apple, Nintendo, Sony, Microsoft e Samsung visto che, in Italia, il primo target è l’elettronica da intrattenimento e i cellulari.
I numeri lo confermano: tra le ricerche più numerose per gli italiani sotto la voce Black Friday ci sono la telefonia con 3.653.948risultati e l’informatica a 1.821.552. 

Le offerte migliori

Approfittando della situazione eBay e Amazon ma anche Asos, Kiabi, eDreams e Groupon offrono iniziative speciali come prodotti scontati tra il 50-70% per Amazon che ha iniziato la carrellata già il 21 novembre, aggiornamenti continui su eBay (il che porta il cliente a visitare frequentemente il sito e a restarci diverso tempo a tutto vantaggio anche della pubblicità) mentre eDreams preferisce far restare attive le offerte solo nelle 24 ore del Black Friday, ma non sono i soli.

Infatti questa è la giornata per assicurarsi gran parte dei regali di Natale a prezzi particolarmente; lo sanno bene le grandi case di abbigliamento e di calzature come Zalando, Nike, Diadora, Zara, H&M, Sephora, KIKO, ma anche grandi nomi di altri settori come Hawkers, Leroy Merlin che hanno dato il via alle promozioni mentre altre catene (Expert, Unieuro e Mediaworld) hanno promosso iniziative addirittura in pre-Black Friday puntando sull’effetto psicologico secondo cui la massa richiama altra massa.

E per chi è solito usare pagamenti online, si possono usare anche app per i micropagamenti da cellulari senza aggravio per l'utente ma con commissione fissa per i negozi. 
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento