-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 1 novembre 2016

Non è questa la ragione per cui aumenteranno i prezzi dell'oro


Il mercato ha una configurazione tecnica per la più grande scossa della storia nei prezzi dell'oro — in ultima analisi a $10,000, se si avvererà la mia tesi. Ma la maggior parte degli investitori in oro non sarà contenta quando accadrà. In realtà, la maggior parte degli investitori in oro si troverà ad affrontare grosse perdite quando l'oro raggiungerà quel prezzo e la maggior parte delle persone che vorrà entrare in possesso del metallo fisico non ne sarà in grado.
Di recente sono stato in Svizzera, dove ho incontrato uno dei miei contatti.

Io lo chiamo "Goldfinger" per proteggere la sua identità. È uno degli uomini con più risorse nel settore dell'oro. Si incontra con i capi delle più grandi raffinerie del mondo... alcuni dei banchieri di più alto livello... ministri delle finanze... gold dealer...
e banchieri centrali. Controlla anche decine di milioni di dollari in oro fisico.
"Goldfinger" sa meglio di chiunque altro perché avverrà questo shock di prezzo, grazie alla sua conoscenza approfondita del mercato dell'oro. Sta vedendo proprio adesso le prime avvisaglie.
Che cosa farà scattare questo shock di prezzo? In primo luogo, lasciate che vi dica che cosa non accadrà...
La maggior parte delle persone crede che suddetto shock potrebbe iniziare se una grande istituzione, in possesso di grandi quantità di gold paper, chiederà la consegna di quell'oro.

Ecco la storia: non c'è abbastanza oro fisico per coprire tutto l'oro di carta. Dunque se un grande player richiederà la consegna di abbastanza oro fisico, tale l'ordine non sarà soddisfatto. E ci sarà un panico.
Ma lo shock di prezzo che sta arrivando, quasi certamente non proverrà da uno qualsiasi dei grandi operatori nel mercato dell'oro.
Questo fatto sorprende molte persone quando lo dico. Ma prendete in considerazione un hedge fund che è posizionato long sui futures dell'oro. Perché tale hedge fund dovrebbe far iniziare un panico nel mercato dell'oro chiedendo la consegna del metallo fisico?
E se un grande hedge fund sta pensando di prendere una consegna d'oro fisico abbastanza grande da causare un panico, è probabile che prima sentirà i suoi avvocati.

E questi avvocati sconsiglieranno tale mossa, perché metterebbe l'hedge fund nel mirino del Dipartimento di Giustizia o sotto indagine da parte della Commodities Future Trading Commission (CFTC).
Gli operatori di mercato più piccoli possono richiedere la consegna di metallo fisico, se possiedono futures dell'oro, senza causare un problema.
Ma se ci sono troppe richieste di consegne, i poteri in carica possono cambiare le regole molto rapidamente. Si potrebbe lavorare per renderle illegali.
Il governo degli Stati Uniti può decidere che non siano gold trader normali, bensì manipolatori. La manipolazione è illegale.

I federali li potrebbero dipingere come una mini-versione dei fratelli Hunt, che hanno cercato di monopolizzare il mercato dell'argento nel 1980.
Ciò potrebbe sembrare inverosimile, perché ci sono state un sacco di manipolazioni sul lato short. Se la manipolazione è illegale, perché il Dipartimento di Giustizia non persegue semplicemente quelli che vanno short sull'oro?
La risposta: perché la più grande posizione short è detenuta dalla Cina, ed essa è oltre la sua giurisdizione.

Nessuno pensa che l'FBI indagherà la Cina per manipolazione del mercato dell'oro. La Cina è la seconda più grande economia del mondo e una nazione sovrana. (E forse alla FED non importa se il prezzo dell'oro abbia un tetto di prezzo massimo.) Quindi non vedremo persecuzioni legali contro le manipolazioni short.
Prendiamo un altro esempio di un grande player nel mercato dell'oro.
I broker presso gli exchange di futures o commodity fanno un sacco di soldi ogni volta che scade un contratto legato all'oro. Vendono il contratto del mese corrente, mentre acquistano quello del mese successivo. Questa pratica si chiama "contango" — che è solo un modo elegante per dire che il prezzo della consegna dell'oro in futuro è più alto del prezzo dell'oro nel presente.

Se l'oro è in contango, un trader può continuare a seguire lo stesso tipo di trade e trarne profitto più e più volte.
Il broker può usare quei guadagni per finanziare altre attività di trading. Quindi perché dovrebbe far saltare in aria il mercato dell'oro provocando un panico? Il broker sta facendo soldi sul trade dell'oro e ha tutto l'interesse a mantenere il gioco in corso.
Il mercato paper gold è composto da banche, trader presso gli exchange e hedge fund.

Tutti e tre sono disincentivati a causare un panico nel mercato dell'oro. Stanno facendo profitti costanti, e gli avvocati consigliano agli hedge fund che potrebbero andare in galera se richiedessero una grande consegna d'oro. Nessun grande player in questo mercato sta cercando di produrre il caos.
Quindi se i grandi player non causeranno lo shock, che cosa lo scatenerà? Quale sarà il fiocco di neve che scatenerà la valanga? Ce ne sono molti...
Potrebbe essere il fallimento di un broker di commodity di medie dimensioni, come MF Global fallita nel 2011.

Questo tipo d'impresa di medie dimensioni potrebbe improvvisamente andare in bancarotta e non riuscire a soddisfare una consegna. (Una cosa è se J.P. Morgan e Goldman Sachs vogliono porre fine a tutto il gioco. Ma ne è un'altra se qualche dealer di medie dimensioni, di cui nessuno ha mai sentito parlare, d'un tratto non può soddisfare una consegna.)
Poi i clienti di tale azienda affolleranno il mercato dell'oro fisico con ordini enormi.
Hanno bisogno di coprire il fallimento della società. E ciò scatenerà il panico.
Un altro innesco potrebbe anche essere uno shock geopolitico. Potrebbe anche essere un assassinio, un suicidio di un player importante, o un disastro naturale.
Ma a parte queste possibilità, sto guardando un innesco in particolare, che credo sia più probabile...
Arriverà molto presto.

Successivamente all'innesco, ci sarà un panico nel mercato dell'oro, e la situazione andrà fuori controllo molto rapidamente. Il prezzo dell'oro salirà ad altezze che nessuno pensava possibili. Il dollaro precipiterà rispetto all'oro. E pochissime persone saranno in grado di mettere le mani sull'oro fisico quando ne avranno più bisogno.
Ecco perché è necessario capire che cosa sta per accadere, in modo da potersi preparare.
Di James Rickards
Traduzione di Francesco Simoncelli
Autore: Francesco Simoncelli Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento