-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 9 novembre 2016

L’influenza di Trump sui mercati nel lungo periodo


Matt Miller, Policy and Communications Advisor di Capital Group, spiega che Donald J. Trump sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, con una vittoria storica che ha sconvolto l’establishment politico e i mercati finanziari globali. Come un’eco sconcertante del risultato sulla Brexit, milioni di americani frustrati hanno votato contro il percepito status quo in quella che è tutt’ora la più solida e potente democrazia del mondo.
Tuttavia, la mancanza di chiarezza su come il presidente eletto governerà, presenta agli investitori sia rischi sia opportunità.
Nel lungo periodo l’economia statunitense rimarrà probabilmente una delle più solide al mondo, indipendentemente dall’inquilino della Casa Bianca - spiega Matt Miller -.

Ciò nonostante, il presidente ha potere di attuare cambiamenti politici che potrebbero spostare l’equilibrio di mercato. Benché i cinque punti più importanti come infrastrutture, imposte, scambi commerciali, sanità e difesa siano quelli sui quali il presidente eletto ha intenzione di intervenire, quest’ultimo e il nuovo Congresso possono influenzare l’economia anche in altri modi.
Ad esempio, Trump ha dichiarato che abolirà la legge di regolamentazione dei mercati finanziari Dodd-Frank 2010. Trump ha anche affermato che si sarebbe ritirato dall’accordo sul clima di Parigi e avrebbe cancellato le normative ambientali per promuovere il fracking e l’industria mineraria del carbone.

Questo potrebbe avere un impatto negativo sulle aziende nel settore delle energie rinnovabili e uno positivo su quelle del settore dei combustibili fossili. Questi provvedimenti sarebbero anche molto controversi. Sostanzialmente, un’amministrazione Trump comporterà un significativo mutamento della politica di Washington almeno per i prossimi quattro anni.
Questo potrebbe generare timori nei mercati in una fase iniziale, in attesa di vedere come una presidenza Trump prenderà realmente forma. 

Autore: Pierpaolo Molinengo Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento