-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 3 novembre 2016

Bollettino mensile BCE: ripresa moderata ma costante


Nel rapporto mensile pubblicato questa mattina, la BCE ha dipinto un quadro di ripresa moderata ma costante per l'economia dell'area dell'euro e un graduale incremento dell'inflazione, in linea con le precedenti aspettative. Nel complesso, tuttavia, lo scenario di base resta soggetto a rischi al ribasso.
Gli indicatori dell'economia mondiale disponibili segnalano per il terzo trimestre un modesto recupero della crescita dell'attività economica e del commercio su scala mondiale. Al tempo stesso l'inflazione complessiva a livello mondiale è rimasta contenuta, poiché i precedenti cali dei corsi dell'energia hanno gravato sulla dinamica dei prezzi.

I rischi per le prospettive dell'attività mondiale restano orientati verso il basso e sono connessi principalmente alle incertezze sul piano delle politiche e agli squilibri finanziari. La domanda interna dovrebbe essere sorretta dalla trasmissione delle misure di politica monetaria della BCE all'economia reale.
Le favorevoli condizioni finanziarie e il miglioramento della redditività delle imprese seguitano a promuovere la ripresa degli investimenti. Il Consiglio direttivo mantiene l'impegno a preservare il grado molto elevato di accomodamento monetario che è necessario per assicurare una convergenza durevole del profilo di inflazione verso tassi inferiori ma prossimi al 2 per cento nel medio termine.

Le nuove proiezioni macroeconomiche che saranno completate a dicembre su un orizzonte che si estenderà fino al 2019 sosterranno il Comitato nelle decisioni di politica monetaria fino a marzo 2017 ed eventualmente anche oltre se necessario.
(CC)
Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento