-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 4 ottobre 2016

Upb: "eccesso di ottimismo" in stime PIL del DEF


Ieri il presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), Giuseppe Pisauro, in audizione presso le Commissioni riunite bilancio di Camera e Senato ha dichiarato che, alla luce delle informazioni disponibili, le valutazioni dell'Upb "condurrebbero a un esito non positivo del processo di validazione del quadro programmatico 2017" contenuto nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 "e, in particolare, delle stime di crescita del PIL per il prossimo anno, sia in termini reali che nominali".
"Stime, che appaiono contrassegnate da un eccesso di ottimismo.

Esse risultano infatti significativamente fuori linea rispetto all'intervallo dei previsori del panel Upb, del quale fanno parte – oltre a Upb – CER, Prometeia e REFricerche. Le valutazioni effettuate portano inoltre a ipotizzare rilevanti scostamenti in eccesso della crescita reale e nominale anche per il 2018".
Sempre ieri il vice direttore generale della Banca d'Italia, Luigi Signorini, nel corso di un'audizione alla Camera, ha affermato che l'obiettivo del PIL 2017 a +1,0%, inserito nella nota di aggiornamento al DEF 2016 presentata al Parlamento la scorsa settimana, è ambizioso, dato che la crescita tendenziale è indicata a +0,6%.
L'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) è un organismo indipendente costituito nel 2014 con il compito di svolgere analisi e verifiche sulle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica del Governo e di valutare il rispetto delle regole di bilancio nazionali ed europee.
(Simone Ferradini)
Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento