-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 13 ottobre 2016

Un perfetto equilibrio sul mercato azionario europeo


I mercati azionari vivono una sorta di stallo, incerti sul cammino da intraprendere. Dal punto di vista stagionale il mese corrente non fornisce indicazioni particolarmente illuminanti, sebbene in occasione degli anni elettorali il mercato risulti sensibile alla possibilità che ad affermarsi sia il candidato espressione del partito che correntemente amministra la Casa Bianca; o il rivale.
Tuttavia dal punto di vista ciclico la scadenza del Delta System suggerirebbe una ripartenza verso l'alto, sebbene temporanea, in attesa di un bottom definitivo alla fine del mese.
Esemplare di questo perfetto equilibrio la misura di ampiezza del mercato azionario europeo che quotidianamente proponiamo nel Rapporto Giornaliero: esattamente il 50% delle società del MSCI Euro si colloca oltre la propria media mobile a 50 giorni; 60 società su 120 sono in uptrend, dunque, e altrettanto in downtrend.

Equilibrio perfetto.
Eppure, fra le pieghe del listino, si scorgono interessanti cambiamenti. Negli ultimi tre mesi i settori ciclici del mercato hanno nettamente assunto la leadership, sovraperformando sensibilmente rispetto ai settori più difensivi. Una differenza di performance così marcata non si registrava dal 2013.
L'aspetto interessante è la evidente correlazione del rapporto mostrato, rispetto all'andamento dei rendimenti obbligazionari governativi: sotto questa prospettiva, il rimbalzo dello yield del Bund è ancora agli albori, se si ripetesse quanto sperimentato all'inizio dello scorso anno.
In definitiva ha ancora senso scommettere sul rally del quarto trimestre; meglio sarebbe se gli indici europei scavalcassero le resistenze su cui ci siamo più volte soffermati.

Ma se proprio si dovesse assumere rischio, sarebbe meglio farlo sui comparti più esposti al ciclo economico.
Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.