-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 29 settembre 2016

Una bomba vitaminica, per il Toro americano


La auspicata reazione si concretizza. Non è stato devastante, ma il rimbalzo di ieri a Piazza Affari consente di mettere legittimamente in discussione la precedente rottura ribassista: una probabile "trappola per Orsi", avallata peraltro dalla ritrovata pendenza positiva da parte del momentum.
Il vuoto grafico di inizio settimana assume ora il sapore di un gap di esaurimento. La stagionalità negativa è prossima ad esaurimento e il modello basato sui primi cinque giorni di maggio inizia ad incoraggiare.
Formalmente lo scenario è tuttora negativo a tutti i livelli temporali, ma immaginiamo per ottobre un nuovo interessamento della resistenza giornaliera che soltanto pochi giorni fa ha respinto efficacemente il timido assalto dell'indice MIB.
Di ben diversa pasta è fatta la borsa americana, tuttora leader per forza relativa a livello globale, se si escludono i mercati emergenti; su cui ci soffermiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi.

In particolare modo il Nasdaq conferma la leadership segnalata in tempi non sospetti, chiudendo il trimestre con una performance prossima al 10%: è il miglior risultato dall'ultimo quarto del 2013. La circostanza è degna di nota, se si considera la contiguità ai massimi annuali: una ricerca storica dei precedenti simili a quello che sta per essere archiviato, rivela sorprendenti indicazioni per il prossimo quarto trimestre.
Curioso a questo punto rilevare come, nonostante un Composite fresco reduce dallo sfondamento dei massimi del Duemila - quale spettacolare rottura rialzista! - che dovrebbe stimolare ben altri appetiti; gli investitori retail restino quanto mai guardinghi: fondi comuni azionari e ETF continuano a registrare un vistoso deflusso.

È come se il rialzo degli ultimi sette mesi e mezzo non si fosse mai concretizzato. In ottica contrarian, questo scetticismo è una bomba vitaminica, per il Toro.

Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento