-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 16 giugno 2016

Bollettino economico BCE: ripresa moderata ma costante


Nella riunione di politica monetaria del 2 giugno 2016 il Consiglio direttivo ha valutato che l'insieme articolato delle decisioni adottate agli inizi di marzo sostiene il vigore della ripresa economica dell'area dell'euro e favorisce il ritorno dell'inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2 per cento.
Le misure della BCE continuano a ridurre il costo del credito e contribuiscono a rafforzarne l'offerta. La ripresa economica nell'area dell'euro procede gradualmente. Un ulteriore stimolo, oltre a quello già considerato, dovrebbe provenire dalle misure di politica monetaria ancora da attuare, vale a dire dal programma di acquisto di attività del settore societario (corporate sector purchase programme, CSPP) e dalla nuova serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (OMRLT II), che concorreranno a un ulteriore riequilibrio dei rischi per le prospettive di crescita e di inflazione.

Nel contesto attuale il rischio di mantenere livelli molto bassi di inflazione è di un impatto negativo sul processo di formazione di salari e prezzi. Il Consiglio direttivo seguirà con attenzione l'evoluzione delle prospettive per la stabilità dei prezzi e, se necessario per il conseguimento del suo obiettivo, agirà ricorrendo a tutti gli strumenti disponibili nell'ambito del suo mandato.
(CC)
Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento