-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 11 maggio 2016

Panoramica dei mercati finanziari e migliori occasioni del momento

Contesto incerto per i mercati azionari mondiali che continuano a muoversi con differenti tendenze dei prezzi e differenti livelli di forza relativa.

Il mercato azionario più forte, sia dal punto di vista grafico che della forza relativa, resta Wall street con l'indice S&P500 che resta impotato al rialzo in ottica di breve periodo mentre resta all'interno di una fase di congestione laterale in ottica di medio-lungo periodo.
Venerdì l'indice americano ha disegnato una candela con implicazioni rialziste (sul grafico giornaliero) ed è quindi probabile che nel corso delle prossime sedute il mercato trovi nuova forza per spingersi verso i massimi di periodo.

sp5008516bis


Reagisce alla debolezza di breve periodo anche l'indice azionario tedesco Dax, che mette a segno un pattern con implicazioni potenzialmente rialziste in prossimità del supporto dinamico di breve periodo, come illustrato nell'immagine sottostante.

dax8516


Il nostro indice azionario purtroppo rimane sempre il più debole del gruppo, sia a livello di forza relativa che a livello grafico.
Come illustrato nell'immagine sottostante, il Ftse Mib presenta quotazioni che si trovano all'interno di un limbo a metà strada tra l'area di supporto e quella di resistenza.
Dal punto di vista operativo i fari sono da puntare sui livelli di supporto e di resistenza settimanali: supporto in area 17.590 punti e resistenza posta a 18.690 punti.
Solo alla rottura di uno dei due livelli operativi il nostro indice assumerà nuovamente una tendenza definita e sfruttabile dal punto di vista operativo.

ftsemib8516



Continua il momento positivo dell'oro e dell'argento che restano impostati al rialzo e mostrano una buona forza relativa rispetto alle altre asset class.

oro8516



Tra i singoli titoli di piazza Affari, punterei i fari sul settore delle banche.

Banca Intesa è scesa a lambire l'area di supporto e, dal punto di vista operativo, metterei nel mirino la resistenza di 2,27 euro: in caso di rottura rialzista infatti, potrebbe mettere a segno un rimbalzo da sfruttare in ottica "mordi e fuggi".

intesa8516


Banco Popolare: la tendenza di medio periodo resta incastonata all'interno di una fase ribassista mentre nel breve periodo il titolo è passato da una congestione stretta ad un'altra congestione stretta, come illustrato nell'immagine sottostante.
I fari sono da puntare sui livelli di supporto (5,21 euro) e di resistenza (5,65 euro): solo la rottura di uno dei due livelli operativi, andrà ad imprimere una nuova tendenza a questo titolo che, generalmente, si caratterizza per avere un andamento volatile e direzionale.

banco popolare 8516

Ricordo che martedì (10 maggio) dalle ore 18 alle 19, si svolgerà il webinar gratuito "andiamo a caccia di cedole e rendimento" durante il quale illustrerò le migliori suluzioni di investimento del momento.
Come al solito la partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi per tempo, cliccando a questo link



Ti ricordo inoltre che sono aperte le iscrizioni all'ITForum di Rimini del 19 e 20 maggio, che è la principale manifestazione italiana, oltretutto gratuita, dedicata al mondo del trading e degli investimenti !
Un evento assolutamente imperdibile !
Anche quest'anno sarò ospite, in qualità di relatore, per cui ti segnalo i miei seminari e ti assicuro che per me sarà un piacere incontrarti e conoscerti di persona !
  
Giovedì 19 maggio
Come selezionare i certificati “oscar rischio-rendimento” per costruire un portafoglio profittevole,
ed a rischio contenuto, anche in questa fase di tassi zero
Sala Agora 1 - dalle 12 alle 13

Pianificazione finanziaria e costruzione di un portafoglio diversificato
Sala del tempio 2 - dalle 17.00 alle 18.30


Venerdì 20 maggio
Scopri quali strumenti ti permettono di monitorare gli acquisti e le operazioni short delle mani forti
Teatrino Traderlink - dalle 10.45 alle 11.45

Impara ad individuare, in automatico ed in pochi minuti al giorno,
i titoli più esplosivi su cui concentrare la tua operatività intraday e multiday
Stand Traderlink - dalle 12 alle 12.45

Si tratta di un incontro informale, durante il quale, sorseggiando un caffè e degustando un buffett che vi offrirò, potremo conoscerci ci persona, confrontarci e chiacchierare di mercati finanziari e di metodologie operative.
Bar ITForum - dalle 14 alle 14.30



© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte



Buon trading
Gabriele
Autore: Gabriele Bellelli

Nessun commento:

Posta un commento