-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 9 maggio 2016

Il laboratorio di itConsilium: il punto della situazione

Stoxx600
Come previsto la passata ottava si è chiusa all’insegna della debolezza con l’indice Stoxx600 che si è riportato a ridosso dell’importante  supporto di quota 325. Dal punto di vista algoritmico il quadro resta debole: Rsi e n° di titoli al di sopra della media a 50 gg ancora in chiaro down trend ed in più, negli ultimi giorni, anche il nostro Macd modificato ci ha dato indicazioni di short momentum. Aggiungiamo che il mercato sembra aver confermato quello che in analisi tecnica si chiama cuneo o wedge ribassista, il che se fosse confermato, vorrebbe dire minimi nuovi all’orizzonte.

stoxx 600 06052016

Vendiamo quindi tutto e ci mettiamo short assecondando il vecchio adagio sell in may and go away?Non ancora!
Se osserviamo il chart weekly, infatti, vediamo che il supporto suddetto resta ancora un buon spartiacque fra down trend e up trend di medio periodo. Aggiungiamo inoltre che, sulla compressione weekly, gli indicatori sono vicini ad una area di rimbalzo tecnico e quindi, per ora, non ci segnalano vere tragedie davanti a noi.

STOXX 600W 06052016

Quindi, finchè il supporto di quota 325-320, rimarrà tale, le probabilità di bottom entro 1-2 settimane rimarranno elevate, al contrario il quadro tecnico di breve-medio peggiorerà sensibilmente.
Settori:
come prevedibile molte novità negative per molti settori che sono tornati in down trend tuttavia, la maggior parte dei settori, ci segnala una forza relativa rispetto all’indice ancora in tenuta: solo un settore ci segnale uw, ovvero sottopesare rispetto all’indice. Invece dal lato trend up con forza relativa ow, ovvero sovrappesare, segnaliamo 3 tre settori che resistono stoici in up trend: vedere sulla tabella i settori evidenziati in verde.

settori stoxx 06052016

S&P500:
I nostri dubbi espressi già alcune settimane addietro riguardo il proseguo di una tendenza up stabile, si sono perfettamente concretizzati nell’ultima ottava, tuttavia, un supporto di breve periodo è stato proprio nella giornata di venerdì confermato. La media a 50 giorni, in rosso, sta infatti fungendo da importante supporto dinamico e quindi, visto l’Rsi ed il n.° di titoli maggiori alla media a 20 gg vicino ad un supporto, ipotizziamo un ribalzo per le prossime sedute.

sp 8 maggio 16

Tuttavia, la tendenza multi day resta ancora instabile e solo un ritorno del Macd modificato in tendenza up, permetterà all’indica di ritornare verso i recenti massimi storici. Supporto statico importante sempre a quota 2028.

Redazione Multi Asset
www.itconsilium.it

Nessun commento:

Posta un commento