-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 16 maggio 2016

Fuga dai fondi di investimento azionari


Piazza Affari sta tentando in tutti i modi di persuaderci circa l'imminenza di una reazione. La fascia di supporto su cui ci siamo più volte soffermati sembra tenere, anche se risulta impercettibilmente penetrata ogni giorno di più; il momentum punta verso l'alto, e si scorgono setup di esaurimento almeno temporaneo del ribasso, come il Sequential di DeMark formalizzatosi giovedì, e un prosciugamento completato dell'Up Volume.
Al tempo stesso, però, le opzioni put sull'indice MIB continuano ad essere di gran lunga più apprezzate delle call, e su base settimanale l'analisi del momentum conferma l'elevata probabilità di ritoccare il minimo di febbraio.

Due correnti evidentemente contrapposte.
La borsa italiana continua a risultare la peggiore al mondo nel G25, dietro Shanghai, con una performance del -17%; che differenza rispetto ad un anno fa, quando di questi tempi il saldo provvisorio risultava ancora positivo. Il grafico propone la lettura del mercato in termini di onde di Elliott, e l'esito più probabile della congestione triangolare in essere da tempo.
Da apprezzare ad ogni modo la tenuta magistrale della resistenza poco sopra i 19000 punti.
Non che il resto del mondo brilli. L'anno scorso a metà maggio le borse in rialzo erano 18, su 25; oggi sono appena 8. Il MSCI World denuncia un calo a 12 (-9.5%) e 24 mesi (-3%). Wall Street è passata da flirtare con i massimi assoluti, a denunciare un saldo annuale negativo, sul finale della seduta di venerdì.

E i deflussi dai fondi azionari globali scivolano nelle ultime cinque settimane ai livelli più bassi dal 2011, come commentiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi.

Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento