-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 4 aprile 2016

Il titolo migliore e peggiore della settimana


IL MIGLIORE

Il titolo IT WAY ha archiviato la seduta settimanale facendo registrare la migliore performance sul listino milanese; guadagnando così il 13%, dall’inizio dell’anno il 10%. Il prezzo max degli ultimi due anni è 2,726 euro, quello minimo 1,102 euro.
Itway – società attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di cyber security ed e-business, annuncia la nascita di 4Science, – www.4science.it – società dedicata alla gestione dei big data di Enti di ricerca scientifica, musei, università, biblioteche e fondazioni.

L’obiettivo di 4Science è di diventare leader nei settori dell’ICT for Cultural Heritage e della Data Curation. Il mercato di riferimento è stimato in 4 miliardi di Euro in Europa e gli attori specializzati sono poco più di 10 a livello mondiale, in gran parte operatori interni a istituzioni pubbliche.
I potenziali clienti di 4Science sono: enti culturali, musei, fondazioni, biblioteche, archivi, università, banche, enti di ricerca scientifica pubblici e privati nonché aziende che si occupano di medicina, farmaceutica, aerospazio, biotecnologie, materiali avanzati, ricerca a scopo di brevetto. Le esigenze della crescita esponenziale dei volumi dei dati scientifici, i cosiddetti Big Data, includono la gestione dei flussi di dati che arrivano dagli apparati sperimentali e la loro organizzazione, distribuzione, conservazione, storicizzazione, il loro trattamento sicuro da attacchi informatici, oltre a metodi per garantirne completezza ai fini di controllo e replica sperimentale, e per garantirne il riuso nel tempo.
L’Italia ha un importante know-how nel settore del trattamento dei dati scientifici, con una lunga tradizione nata nel secondo dopoguerra nella fisica e poi sviluppatasi in ambiti diversi quali, ad esempio, quello dei beni culturali. 4Science è la prima iniziativa privata italiana in quest’area, ed intende offrire agli enti scientifici e culturali di tutto il mondo le esperienze e le competenze di un team di professionisti – ingegneri, ricercatori, docenti universitari – di grande e riconosciuto valore internazionale, in grado di supportarli in ogni fase del progetto di ricerca. La presenza di Itway in gran parte dell’area EMEA, nonché le profonde e consolidate esperienze nella gestione della sicurezza informatica, oltre che l’offerta di servizi cloud molto avanzati, costituiscono gli elementi distintivi del Gruppo che favoriranno 4Science nello sviluppo delle proprie attività.
I piani di sviluppo di 4Science prevedono di raggiungere un volume di affari di oltre 20 milioni di Euro nei prossimi 3 anni, con un Ebitda stimato del 20%.

G. Andrea Farina – Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Itway – ha dichiarato: “La nascita di 4Science è la conferma della visione del Gruppo verso il mercato del Valore. I settori di Advanced Data Management e di Science and Cultural Heritage sono in forte espansione, scarsamente presidiati e difficilmente raggiungibili da attori non specializzati.
Inoltre, è un atto di fiducia nei confronti del nostro Paese, dove la scienza e la ricerca scientifica non godono della giusta valorizzazione. Siamo certi che la “via italiana” di fare informatica per la scienza avrà importanti riconoscimenti anche all’ estero”.

IL PEGGIORE

Il titolo BANCO POPOLARE ha ceduto il 16,81% sul listino di Piazza Affari, dall’inizio dell’anno ha ceduto il 53%.

Il prezzo max degli ultimi due anni è 16,55 euro, quello minimo è 5,72 euro (minimo storico, fatto registrare nell’ultima seduta).  Il Cda ha approvato un’operazione patrimoniale da 1 mld di euro da sottoporre all’assemblea straordinaria dei soci che si terrà il 6 e 7 maggio (prima e seconda convocazione).
(esclusi titoli AIM)
Autore: Pasquale Ferraro Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento