-
.....................

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 18 marzo 2016

Dovendo sceglierne uno: l’analisi di uno dei titoli della nostra rubrica Trend-Up

Questa settimana sono diversi i titoli italiani che sono rientrati nella categoria correcting-up, ossia quelli che stanno invertendo il trend (si parla di orizzonti temporali abbastanza lunghi).
Come forse i lettori già sanno la rubrica prende in considerazione tutti i principali titoli europei e ne analizza il trend attraverso un ventaglio di indicatori, alcuni proprietari ed altri commerciali.
Due le tabelle: una quella dei trend in atto, diremmo acclarati,  e la seconda, appunto correcting-up, quella dei titoli che stanno invertendo la tendenza.
Nella scansione di questa settimana la maggior parte dei titoli “in correzione” sono finanziari ed energetici, il che molto probabilmente non stupisce i lettori. Come detto molti gli italiani. Unicredit, Intesa, Generali, Eni ed Enel. Su quest’ultimo si è appuntata l’attenzione dell’analista tecnico che è in noi.
A seguire i grafici rispettivamente Settimanale (quindi di più lungo periodo) e giornaliero (di medio). Appare abbastanza evidente il motivo della nostra scelta: Sul lungo periodoEnel si  è appoggiato nelle resistenze esattamente dove doveva (linea nera) e, sopratutto, dopo l’inversione delle ultime settimane sta disegnando un uncino, ossia una contrazione della volatilità che ci da due indicazioni: la prima ovviamente uno stop loss dell’ordine del 3% e la seconda, in linea generale, una conferma di tendenza.
Eccovi i grafici, come detto weekly e daily rispettivamente.
ENEL_W
ENEL_D

PS
Per dovere di cronaca: ENI sta disegnando un testa e spalle quasi da manuale, riteniamo che un ingresso su uncino sia preferibile ma …


Articolo a cura di Ascanio Strinati per itConsilium
Fonte: www.itconsilium.it

Nessun commento:

Posta un commento